Dove va posizionato il velo della sposa?

Durate le mie prove con le spose esiste sempre il dramma per capire dove va posizionato il velo della sposa!

Questo accessorio che come si dice..fa tanto sposa! E’ vero ragazze, il velo ti rende sposa, questo non vuol dire che chi decide di non portarlo non sia una sposa! Ma il velo nella nostra religione si porta solo il giorno del matrimonio!

Quindi dove va posizionato il velo? Cosa comporta all’acconciatura?

Allora, per prima cosa bisogna far capire che tutte le acconciature vanno fatte in modo tale che durino per tutto il tempo! Non può esistere un acconciatura che non sia ben sostenuta. Il velo comporta una cotonatura superiore differente, in ogni acconciatura c’è la cotonatura più o meno importante, in base alla scelta dello stile che si vuole raggiungere. La cotonatura superiore per il velo è un pochino più stretta perché dovrà sostenere il peso di questo accessorio che credetemi, a volte è davvero pesante.

Dove si posiziona il velo? Non si può scegliere di posizionare il velo dove più piace a noi, il velo con la calata davanti, a prescindere che la mettiate più o meno giù, dovrà trovarsi all’altezza delle orecchie.

Il fotografo vi chiederà di spostarlo indietro: questo è un grave errore perché se deciderete di mettere il velo davanti vi si schiaccerà sul viso con un effetto terrificante, se invece deciderete di non mettere la calata in avanti si creerà un volume eccessivo subito dietro la testa, quindi gli spostamenti dovranno essere millimetrici!

Se non vi piace il volume eccessivo del velo, esistono tessuti meno voluminosi e molto morbidi ma esiste un velo molto elegante che si chiama mantiglia; questo velo è davvero particolare, perché non ha la calata davanti, può avere il bordo sempre in diverse varianti più o meno importanti, e può essere posizionato davanti per incorniciare il volto. Solitamente quando si ha il velo con il bordo in pizzo si posiziona davanti, si può mettere dietro all’altezza delle orecchie o anche dietro la nuca, addirittura sotto l’acconciatura, ma fate attenzione, in questo caso il pettinino va montato al contrario…seguite il video dove vi spiegherò tutto!

 

 

Giorgia Bertoldi