Maschera capelli alla castagna Sapevate che la castagna oltre ad essere una prelibatezza è anche un frutto con tante virtù cosmetiche?

Devo dire che ho fatto un approfondimento al riguardo visto che il mio concetto di castagna è sempre stato fermo a quello di prelibatezza.

Strano ma vero, considerato che sulla cosmetica bio sono abbastanza ferrata.

Eppure la castagna è conosciuta già dall’antichità per le sue proprietà cosmetiche oltre che per i suoi valori nutrizionali.

La polpa è utilizzata sia per trattamenti dei capelli che per la pelle, La sua proprietà astringente è ottima infatti per la pelle grassa mentre dona ai capelli più lucentezza.

E non solo.

Maschera capelli alla castagna

Essa è ricca della vitamina B3 ovvero la niacina, ed il potassio.

La vitamina B3 non può essere accumulata nell’organismo ma deve regolarmente essere assunta attraverso l’alimentazione ed è importante per le cellule, la circolazione sanguigna e la protezione della pelle appunto.

Il potassio invece lo conosciamo già per le sue proprietà tra le quali anche la regolarizzazione del sebo.
Fin qui facile ma dopo questi approfondimenti sono passata alla pratica.

Per cui il primo step è stato cercare una ricetta bio della nonna visto che sono la fan numero uno di questi impacchi per capelli.

La ricetta prevede:

un decotto con una decina di bucce in un litro e mezzo di acqua per 30 minuti a fuoco basso.

Dopodiché filtrarlo e utilizzarlo ormai tiepido come ultimo risciacquo sui capelli.

Secondo voi l’ho fatto?

Ancora no! Ma in sostituzione ho comprato questa risparmiando tempo prezioso in un periodo che è sempre meno: maschera capelli riparatrice alla castagna phbio.

Non me ne vogliate se ho tradito il mio credo bio/nonna ma le castagne sono troppo impegnative quest’anno.

Maschera capelli alla castagna

Questa fantastica maschera all’olio di castagna ripara, districa e illumina anche il capello più ostico come il mio… nutrendolo ed idratandolo.

E qui arriva il motivo di questo mio convergere sull’acquisto di questa maschera: è bio al 100%, e quindi priva di parabeni, paraffine e tutte quelle sostanze che non fanno bene al nostro corpo.

È sostanzialmente composta da estratti naturali di castagna e rosmarino noti per le loro proprietà emollienti e riparatrici.

Insomma il decotto lo posticipo ad una giornata di calma e vi farò sapere!