Il makeup non sarà troppo pesante?
Questa è una delle domande più diffuse, Il makeup non sarà troppo pesante?
Sostanzialmente è un quesito che si pongono tante donne che non hanno mai provato un trucco professionale ma sono abituate solamente al loro modo di truccarsi.
Anche in televisione a volte non sembrano tanto truccate per via delle luci degli studi che sfalsano la percezione di chi non ha un occhio ben allenato.
Ma chi ha lavorato per tanti anni come me dietro le quinte sa bene che quei make up sono frutto di un paziente lavoro nelle sale trucco degli studi televisivi.
Certo nel mio studio ho a che fare con trucchi più da vis a vis che televisivi ma il concetto rimane più o meno sempre il medesimo.
Il makeup non sarà troppo pesante?
La mia missione durante le prime prove è non solo mettere a proprio agio la mia cliente
ma soprattutto spiegarle che durante il makeup in costruzione al primo impatto può sembrare un cambiamento radicale.
La verità è che il makeup professionale non ha nulla a che fare con il trucco quotidiano che potrebbe realizzare un semplice amatore.
Di conseguenza ciò che si potrebbe constatare all’inizio è un cambiamento radicale che può
addirittura “spaventare” un po’, ma ormai è una dinamica per noi professionisti molto conosciuta e che siamo perfettamente in grado di gestire.
Il makeup non sarà troppo pesante?
Sicuramente il primo passo consiste nello spiegare alla mia cliente che queste prime percezioni
sono assolutamente normali e fanno parte della “trafila”, ma soprattutto la invito a continuare la prova makeup sulla stessa linea nonostante tutto.
Questo perché già dopo qualche minuto in più trascorso ad osservarsi allo specchio le sensazioni gradatamente si trasformano.
Solitamente finito il make up ed iniziando la prova capelli cominciano ad amare la loro nuova immagine.
Ma è sempre bello vedere il rapporto di fiducia che si instaura tra me e la cliente quando invito ad aspettare qualche minuto prima di farsi la domanda!
Certo non è una domanda che sempre mi viene posta, al contrario ci sono molte spose che non provano queste sensazioni ma sono piuttosto felici fin da subito dei risultati.
Ma la mia esperienza nel settore mi ha insegnato che la moda nel nostro paese sta seguendo un trend molto preciso che non sempre avviene in altri ambiti esteri.
Le nostre spose in Italia prediligono sicuramente un make up fresco naturale ma accompagnato da un pizzico di eleganza e ricercatezza.
Per questo noi professionisti sappiamo già come muoverci durante una prima prova riuscendo tante volte a non far nemmeno scattare la fatidica domanda.